Home > Marchi > Knoll

Knoll

Celebrati in tutto il mondo, inseriti nelle collezioni dei più importanti musei, come il Cooper-Hewitt National Design Museum e il MOMA di New York, circa 30 i prodotti compresi nella collezione permanente, gli arredi di Knoll International sono icone del design moderno.

La Knoll Furniture Company fu fondata nel 1938 dal tedesco Hans G. Knoll, frequentatore della Bauhaus e di maestri come Gropius e Breuer che, giunto negli USA iniziò, a collaborare con Jens Risom. È del periodo postbellico il sodalizio con l’architetto Florence Schust. A lei si deve l'idea di combinare l'eccellenza del design con l'innovazione e la produzione in serie. Da sempre attenta al tema del diritto d'autore, la coppia collaborò con fuoriclasse del calibro di Eero Saarinen, Franco Albini, Harry Bertoia, Mies van der Rohe, Isamu Noguchi.

Knoll sponsorizza mostre, borse di studio e altre attività legate all’architettura moderna oltre a partecipare in attività volte a proteggere il pianete. Nel 2006 Knoll diventa lo sponsor fondatore insieme al World Monuments Fund di Modernism at Risk, un’iniziativa dedicata alla conservazione di edifici moderni di tutto il mondo che sono in rovina o in imminente pericolo di demolizione. Ogni due anni viene premiato un progettista o uno studio di progettazione per progetti che in modo innovativo conservano monumenti moderni.

Nel 2011 Knoll ha ricevuto il prestigioso National Design Award for Corporate and Institutional Achievement dal Cooper-Hewitt National Design Museum. Il premio vuole riconoscere l’eredità di Knoll nella storia del design moderno in America e l’impegno della società a promuovere il rapporto tra buon design e qualità della vita.

knoll.com