DePadova
De Padova fu fondata nel 1956, anno in cui Maddalena e Fernando De Padova aprirono un piccolo negozio in via Montenapoleone a Milano, decidendo di importare mobili scandinavi. Per la prima volta il design del nord Europa arriva in Italia: una rivoluzione destinata a modificare per sempre il modo di abitare.
Nei decenni successivi l’azienda si è sviluppata producendo, dapprima su licenza, la più qualificata collezione americana di mobili per casa e ufficio “Herman Miller”, disegnata da C. Eames, G. Nelson e A. Girard e poi iniziando a produrre la propria collezione attraverso la fortunata collaborazione con grandi designer di fama internazionale.
Nel 1965 viene inaugurato il grande showroom di corso Venezia 14 dove sono esposte e vendute le collezioni di mobili e complementi per la casa e per l’ufficio prodotte dalla ICF De Padova. Il negozio diventa trampolino di lancio per giovani designer emergenti come Ross Littell, Rolf Heide e Ingo Maurer, per citarne alcuni, che presentano i propri oggetti per la prima volta sempre da De Padova.
Con un’instancabile volontà di scoprire cose nuove, tra cui nel 1984 i mobili degli Shaker, Maddalena De Padova dà avvio nel 1983 alle “Edizioni De Padova”, successivamente denominate “è DePadova”, con cui inizia a produrre e distribuire una collezione di oggetti firmati da designer italiani e stranieri fra i più noti al mondo: Achille Castiglioni, Vico Magistretti, Dieter Rams.
Agli inizi degli anni ’90 De Padova introduce una nuova collezione di mobili per ufficio (home/office) che ribalta completamente il concetto di ufficio tradizionale e che va incontro alle nuove esigenze di gusto e di lavoro che emergono in maniera sempre più evidente nel corso degli anni, fino ad arrivare alla fine del decennio con l’avvio di collaborazioni importanti come quella con Renzo Piano.
Nel 2004 Maddalena De Padova riceve il prestigioso Premio alla Carriera del Compasso d’Oro, in occasione della XX edizione. Nella motivazione della giuria si riconosce che "Il grande impegno di Maddalena De Padova per la produzione e la diffusione del design, come cultura comune e di confronto dei diversi ambiti internazionali, costituisce un caso unico per coerenza e qualità nel nostro Paese.”
Negli ultimi anni nuove collaborazioni confermano la ricerca di De Padova nello sviluppo prodotto lavorando con designer di fama internazionale e designer emergenti come Patricia Urquiola, Marzo Zanuso jr, Paolo Pallucco, D’Urbino-Lomazzi, Nendo, Damian Williamson, Lorenz*Kaz, Naoto Fukasawa, Jasper Morrison, Monica Förster, Vincent Van Duysen, Philippe Nigro, Luca Nichetto, Aksu/Suardi, Michele De Lucchi e Form Us With Love per citarne alcuni.
In più di 50 anni di attività De Padova è rimasta fedele alla filosofia delle origini: il design come strumento per diffondere un’emozione. La collezione De Padova nasce dall’ispirazione ai grandi classici del design, dall’amore per l’artigianato e gli oggetti di memoria, dalla ricerca unita all’innovazione. Questa è l’unicità dello stile De Padova.