Home > Marchi > Artek

Artek

Artek fu fondata nel 1935 da Alvar e Aino Aalto, Maire Gullichsen e Nils-Gustav Hahl.
Il progetto imprenditoriale era quello di “vendere arredi e promuovere la moderna cultura dell’abitare tramite mostre e altri strumenti educativi”. Quello fu l'inizio di Artek.
La collezione Artek annovera mobili e lampade di design progettate dai maestri nordici Alvar Aalto, Ilmari Tapiovaara, Tapio Wirkkala ed Eero Aarnio.


Sin dalla scelta del proprio nome, Artek mostra il proprio interesse nel combinare emozioni (Art) e razionalità (Technology). Sostenibilità e durevolezza, sia in termini di design che di qualità tecnica, e funzionalità, intesa come attributo chiave nel mondo moderno, sono i principi fondamentali di questo Marchio, emblema del design internazionale. Protagonista importante del movimento modernista e fedele allo spirito dei suoi radicali fondatori, Artek rimane all'avanguardia nella ricerca di nuove strade, tracciate nel solco delle discipline di design, architettura e arte, nonché nei loro punti di intersezione.


Oltre ai classici, Artek propone prodotti di design di nuova generazione con il marchio Artek Studio. I mobili di Alvar Aalto, realizzati principalmente in legno di betulla finlandese, rappresentano un’interpretazione del modernismo scandinavo. Legno e funzionalità sono entrambi tratti distintivi della collezione Artek. La gamma di prodotti Artek rappresenta la più completa collezione di mobili di design in legno di tutto il mondo.

artek.fi